Testa
HOME LA FAMIGLIA LA SARTORIA ALBERO GENEALOGICO FOTO ALTRO
GINO ARDOVINO

IL MATRIMONIO

"Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare... Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti non li puoi uccidere" 

(Giorgio Faletti)

_____________________

La storia della famiglia Ardovino contenuta in questo sito si basa su un memoriale manoscritto autografo di Emma Ardovino che porta la data del 29 maggio 1980, integrato con ricordi verbali provenienti da Florica Ardovino e da tutti i cugini, in particolare Adriana e Luigi.

A tali informazioni personali si aggiungono informazioni provenienti dal web.

Ci è sembrato giusto, infine, scegliere di non diffondere alcuni “attimi di vita privata” perchè abbiamo desiderato che rimanessero per sempre soltanto nostri. Ecco perché qui e là nel sito troverete dei puntini di sospensione.

NB. Le parti del memoriale di Emma Ardovino sono redatte in  carattere corsivo a differenza dei contributi provenienti da altri membri della famiglia

  

Mia madre Lucia venne alla luce a Castel Gandolfo nel palazzo papale, il 4 settembre 1873 da Maddalena Pasquini, una bellissima ragazza e da Pietro Pellegrini più anziano di circa 27 anni. Era una guardia del Papa e custode del lago. Quando si sposarono lei aveva 17 anni. Il loro matrimonio duro' un ventennio.

LUCIA PELLEGRINI

Lucia Pellegrini

Nacquero 5 figli. Lucio, Luisa, Lucia, Maria e Andrea. Quest'ultimo mori' giovane a soli 30 anni di sifilide. Il primogenito, terminato il servizio di leva, si trasferi' a Roma. Per mezzo di un loro zio, rettore dell'università, fu assunto come usciere[1],  Quell'anno (1888), mori' il padre, cosi' la giovane vedova rimase con cinque figli. Lasciarono, anzi dovettero lasciare il paese e venire a Roma. Le ragazze seguitarono a lavorare da sarte e riuscirono ad andare avanti. Si sposo' il primo figlio, poi Luisa con un conte decaduto (Vierani). Ebbero due figli Viviano e Ulderico...


[1] Non è mai esistito un Rettore di nome Pellegrini. Forse si trattava di un marito di una delle sorelle

PASQUALE ARDOVINO

MADDALENA PASQUINI
Torna all'inizio